Le Amazzoni si aggiudicano la 1^ edizione del Campionato Italiano Femminile a squadre
- Pubblicato: 10 Aprile 2014
Sabato 5 e domenica 6 aprile a Terranuova Bracciolini (Arezzo), si sono disputate le semifinali e la finalissima per stabilire la prima squadra vincitrice dell’International Women Boxing League, ovvero il Campionato Femminile a squadre istituito per la prima volta quest’anno in Italia.
In semifinale hanno prevalso le Amazzoni per 4 a 2 sulle Furie e con lo stesso punteggio le Valchirie hanno piegato le Moire. Finalissima, quindi, tra Amazzoni e Valchirie.
Hanno preso parte alla finalissima, una per squadra, anche due atlete lombarde: Vissia Trovato e Alessandra Manfredini rispettivamente per Valchirie ed Amazzoni.
Dopo il successo netto e scontato di Terry Gordini, vice campionessa mondiale, sulla veneta Sadocco, Alessandra Manfredini ha affrontato la torinese Martina Mercinelli. Dopo un match intenso e combattuto, la lombarda dell’A. P. Pavia ha piegato l’avversaria con il punteggio di 2 a 0 (39 a 37 per 2 giudici, un terzo ha dato 38 a 38).
Difficilissimo il compito di Vissia Trovato (Palestra The Ring) che si è trovata di fronte la polacca Dorota Kusiak, la più forte tra le due sorelle residenti a Ferrara. Il match si è concluso in parità (40 a 36 per Kusiak, 39 a 37 per Trovato, 38 a 38). La preferenza dei giudici è andata, però, alla Kusiak.
Il punto decisivo per le Amazzoni l’ha portato l’altra sorella Kusiak, Malgorzata, che ha sconfitto per 2 a 1 l’austriaca Frauenschiel. A completare il cappotto delle Amazzoni emiliane sono venuti i successi di Sara Corazza e Valentina Alberti sulle ungheresi Kozma e Olah.
Risultato della Finalissima: Amazzoni b. Valchirie 6-0
51 kg: Terry Gordini (A) V/PT 3-0 Mara Sadocco (V)
54 kg: Alessandra Manfredini (A) V/PT 2-0 Martina Mercinelli (V)
57 kg: Dorota Kusiak (A) V/PT 2-1 Vissia Trovato (V)
60 kg: Malgorzata Kusiak (A) V/PT 2-1 Melanie Frauenschiel (V)
64 kg: Sara Corazza (A) V/PT 3-0 Anita Kozma (V)
69 kg: Valentina Alberti (A) V/PT 3-0 Eszter Olah (V)
Demetrio Romanò